CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ITALIA UCRAINA
Eventi gallery
La Camera di Commercio e Industria Italia Ucraina elabora e promuove correntemente attività e progettualità volte a rafforzare la conclusione d’affari sul territorio italiano e ucraino attraverso la realizzazione di accordi istituzionali con pubbliche amministrazioni, ministeri e governatorati e di iniziative di netwworking tra operatori economici, rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano e ucraino, manifestazioni culturali e sociali volte comunque al consolidamento delle relazioni commerciali, economiche ed industriali tra l’Italia e l'Ucraina valorizzando e promuovendo il made in Italy sul territorio ucraino.
Taranto - Country Workshop
Nelle giornate del 17 e del 18 settembre si è tenuto a Taranto un Country Workshop sul Partenariato, la cooperazione internazionale, nell’ambito delle problematiche dell’Ambiente, delle sue ripercussione sul tessuto dei Territori e delle Città. Il Team worker dell’evento, voluto fortemente a Taranto, è stato composto dalla Camera di Commercio e Industria Italia Ucraina e dal Consorzio Due Mari di Taranto; l’evento si è realizzato sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata di Ucraina in Italia e con il patrocinio dall’A.N.C.I, del Comune di Taranto, della Città Metropolitana di Napoli, della UIL Taranto e dell’Ordine degli Architetti di Taranto. All’evento è stata presente una delegazione delle Autorità Ucraine e delle Autorità Italiane, una delegazione di Sindaci Ucraini e di Sindaci della Provincia di Taranto, Aziende e Professionisti ucraini ed Aziende e Professionisti italiani, che si sono confrontati sulle reali possibilità di costruire un percorso che, partendo dall’innovazione e dalla competizione, sia in grado di far coniugare la sostenibilità degli interventi con l’investimento sul Territorio. Una piattaforma utile a produrre forme di partenariato e di cooperazione internazionale, cominciando soprattutto dal tema ambientale. Un Country Workshop che ha focalizzato con particolare interesse su una Nazione che raccoglie la sfida dello sviluppo economico guardando con attenzione anche alle imprese e all’innovazione tecnologica delle realtà produttive italiane.
Una occasione di sviluppo che attraverso il partenariato pubblico-privato costituisce una possibilità di “nuova economia” anche per i Comuni di entrambe i Paesi coinvolti, imprese e professionisti accomunati dall’obiettivo della sostenibilità. Parametri che oggi diventano il punto di riferimento anche per i livelli istituzionali coinvolti e che devono guidare anche le policy del futuro. Argomenti questi condivisi in tutti gli incontri di preparazione con i nostri team supporter, in particolare con Anci, Ordine degli Architetti, UIL, per quanto riguarda il Territorio di Taranto, ma anche con l’Area Vasta di Napoli. Abbiamo scelto di fare questo avvenimento a Taranto, proprio perché conosciamo quanto sta avvenendo per lo sviluppo del Territorio, dell’attenzione che il Governo Centrale con i governi periferici stanno ponendo con le problematiche di sviluppo nell’ambito del Contratto istituzionale di Sviluppo, e quanto di tutto ciò sia stato affrontato, parallelamente, in Ucraina.